In questi giorni si sta progressivamente modificando e chiarendo il quadro normativo entro cui è possibile operare durante l’emergenza in deroga alle norme vigenti per la produzione e immissione in commercio di mascherine chirurgiche e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Il Decreto-legge (DL) 18 del 17/3/2020 infatti, agli art. 15 e 16 stabilisce nuove disposizioni rispettivamente, per la produzione e l’immissione in commercio sia di mascherine chirurgiche che di DPI.
In particolare, l’art. 15 introduce disposizioni derogatorie e precisa le caratteristiche tecniche ed i requisiti di sicurezza delle mascherine e di DPI prodotte ed immesse in commercio nel corso dell’attuale situazione emergenziale, nonché il relativo iter procedurale autorizzativo da seguire.
Samas supporta le aziende nella scelta dei Dispostivi di Protezione più idonei alle caratteristiche dell’attività lavorativi e ai relativi rischi di esposizione, verificando al contempo la conformità e la certificazione dei DPI stessi.
Documenti Istituzionali
1) ATS Milano – Informazioni utilizzo mascherine
2) Mascherine Filtranti per uso Collettivo – 14 Aprile 2020