Chi Siamo

Il 28 gennaio del 2002, Alberto, Debora e Giulia, fondano la Samas Srl con sede in Via Asiago, 24 a Milano. Il nostro organico negli anni è cresciuto coerentemente con le esigenze e con il numero dei Clienti. Nel nostro Team attualmente sono presenti infatti, figure con professionalità tecnico-ingegneristiche, organizzative e umanistiche.

Il nome SAMAS è frutto di una attenta e particolare ricerca. “SHAMAS”, per gli Assirobabilonesi, simboleggiava il Sole e la Giustizia. Per noi il Sole rappresenta il calore e l’energia che vogliamo trasmettervi, tanto nei rapporti umani quanto sotto il profilo professionale. La Giustizia è intesa come monito a comportarci sempre secondo regole etico-professionali.

I nostri servizi

SAMAS progetta e realizza servizi di consulenza e formazione in materia di Sicurezza, Igiene Alimentare, Sistemi di Gestione e Ambiente, offrendo soluzioni in linea con l’organizzazione del cliente e la dinamicità della normativa vigente.

Completano la nostra offerta i servizi di:

  • monitoraggio agenti fisici (campi elettromagnetici, rumore, vibrazioni);
  • analisi ambientali (microclima, agenti chimici, acqua, emissioni in atmosfera);
  • sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
  • gestione pratiche di prevenzione incendi ed edilizie, assicurando anche il coordinamento degli aspetti di sicurezza del cantiere;
  • installazione e manutenzione di segnaletica di sicurezza, presidi di primo soccorso e antincendio.
  • servizi di progettazione e realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale industriale

Modelliamo e realizziamo servizi di qualità che tengano conto non solo delle vostre esigenze operative ma anche del vostro capitale umano. I nostri servizi si fondono con le potenzialità del vostro sapere.

“Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.”

L Da Vinci

Il Nostro Metodo Vincente

Osservare

Fin dal nostro primo contatto vi osserviamo con attenzione, ci impegniamo a conoscervi e a capire le vostre esigenze. Individuiamo inoltre le vostre necessità e vi presentiamo delle proposte concrete, nel rispetto dell’identità della vostra Azienda.

Realizziamo un esame iniziale dei processi lavorativi e organizzativi, focalizzandoci sulla gestione e applicazione delle tematiche ambientali, di igiene alimentare e  di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Organizzare

Le nostre proposte non si limiteranno ad assicurarvi il rispetto normativo, ma interverranno nei processi lavorativi, arricchendo con nuovi comportamenti la vostra organizzazione. La revisione organizzativa trasformerà il “problema” dell’attuazione degli adempimenti normativi in benefici sia per i lavoratori, sia per il vertice aziendale.

  • Gestiamo via Web la verifica dell’idoneità tecnico professionale dei Fornitori che operano in regime di appalto o di contratto d’opera (art. 26 D.lgs 81/08);
  • Consentiamo ai nostri Clienti di archiviare sul Web la documentazione obbligatoria da esibire in caso di ispezione di un Ente preposto ai controlli;
  • I nostri tecnici sono qualificati per essere nominati RSPP esterni alla Vostra azienda;
  • Organizziamo ed eroghiamo corsi di formazione.

Ottimizzare

Il miglioramento continuo passa attraverso strumenti di pianificazione, sviluppo e controllo, quali ad esempio i sistemi organizzativi di gestione delle attività relative a sicurezza e salute ISO 45001:2016 (OHSAS 18001:2007), linee guida UNI INAIL o delle attività ambientali (ISO 14001:2015, Reg.EMAS).

Le aziende con sistemi di questo tipo possono ottenere con maggior facilità riduzioni di premi INAIL o finanziamenti.

Una volta individuate le vostre peculiarità e poste le fondamenta per il rispetto normativo possiamo affiancarvi per impostare un sistema organizzativo che si sviluppi nel tempo.  Prima con procedure di lavoro, istruzioni operative e di pianificazione, poi con audit interni e analisi delle prestazioni; infine, se lo desiderate, possiamo accompagnarvi alla certificazione del sistema.

Collaboriamo con personale qualificato ed esperto nel settore:

Installazioni e Manutenzione Impianti Tecnologici

FASTNET

Avvio e Gestione Pratiche di Prevenzione Incendi

Arch. Andrea Nadalini

Campionamenti Fisici, Chimici, Microbiologici

CEAR – CESNIR

Medicina del Lavoro

Dott.ssa Isabella Cucchi
Dott.Fabrizio Bombelli
Dott.ssa Elida Omeri
Dott. Roberto Maraschi