Benvenuto nella sezione dedicata alle news. Qui troverai notizie, topic e approfondimenti e le novità del Quadro Normativo inerente i settori della Sicurezza sul Lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente e Sistemi di Gestione

Aggiornamento D.lgs 81/08 – Maggio 2018

E’ stata pubblicata ufficialmente la nuova versione del Testo Unico 81/08. Queste le principali novità: • Inserita la circolare INL n. 1 dell’11/01/2018 che contiene le indicazioni sulla corretta applicazione della disposizione di cui all’articolo 34, comma 1, del decreto legislativo n. 81/2008 relativa allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo…

Dettagli

QUALI SONO I SOGGETTI DELLA PREVENZIONE IN AZIENDA?

La legge prevede il coinvolgimento di più soggetti interni all’organizzazione e l’assegnazione di compiti specifici (e relativo percorso formativo) alle figure coinvolte nel piano di valutazione e miglioramento della sicurezza. Agli attori che avevano un ruolo nel decidere e gestire la sicurezza in azienda, il datore di lavoro (DDL), i dirigenti, i preposti, sono stati…

Dettagli

LA LIBERTÀ DI LAVORARE OVUNQUE: COWORKING E SMARTWORKING

Coworking e nello Smartworking : Applicazione del D.lgs 81/08

Coworking e Smartworking sono nuove modalità organizzative che cercano di rispondere ai repentini cambiamenti culturali e sociali che investono tutti i campi, compreso quello lavorativo. Le continue evoluzioni tecnologiche ed i cambiamenti sociali hanno comportato, nel corso degli ultimi anni, una trasformazione del mondo del lavoro. Gli elementi di certezza, standardizzazione ed omogeneità che hanno caratterizzato il contesto lavorativo fino a

Dettagli

LUCI A LED: QUALI SONO I RISCHI E COME VALUTARLI

QUALI SONO I RISCHI DELLE LUCI A LED? Le luci a LED (Light-Emitting Diodes o diodi ad emissione di luce) si sono diffuse negli ultimi anni, con l’avanzamento deciso e costante della tecnologia. Queste particolari sorgenti luminose sono state introdotte negli ambienti di lavoro e domestici, facendosi apprezzare per le caratteristiche di elevata efficienza luminosa, di…

Dettagli

CLP E LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

il  Regolamento CLP – entrato in vigore nell’Unione Europea il 20 gennaio 2009 – dal 1 giugno 2015 ha abrogato le direttive 67/548/CEE (DSP: direttiva sulle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (DPP: direttiva sui preparati pericolosi) al termine di un periodo di transizione. I  regolamenti da tener conto nella valutazione dei rischi con riferimento al contenuto dell’art. 223 (Valutazione dei rischi) del…

Dettagli

BANCA DATI RUMORE INAIL E CFS

Il software Rischio-RUMORE per la valutazione del rischio rumore usa la Banca Dati Rumore risultato del progetto di ricerca “Abbassiamo il rumore nei cantieri edili” frutto della collaborazione tra INAIL, CFS e ASL di Avellino. Il progetto offre un significativo apporto al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nel comparto edile e fornisce gli strumenti per la corretta valutazione del rischio…

Dettagli

Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Gennaio-Giugno 2015

Numero Argomento Principali contenuti 01/2015 Con riferimento all’art. Art. 12  D lgs 81/08 l’adozione e l’applicazione dei segnaletica stradale in caso di attività svolte in presenza di traffico veicolare sono in capo ai gestori di infrastrutture, imprese appaltatrici, esecutrici ed affidatarie, che devono darne evidenza nei documenti stilati dal Committente (art 26.17.96) e Coordinatore per…

Dettagli