CORSI DI FORMAZIONE

Corsi di Formazione Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

Samas eroga Corsi di Formazione di Sicurezza sul Lavoro  per lavoratori, preposti e dirigenti curandone la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione.

La formazione viene progettata con il cliente a partire dal Documento di Valutazione dei rischi, nel rispetto dello stile aziendale.

Abbiamo formato aziende dei settori delle produzioni televisive, logistica, negozi di abbigliamento, navigazione lacustre, uffici, cartotecnica, impiantisti, Information Technology.

Corsi di Primo Soccorso

Gestione Emergenze

Eroghiamo Corsi di Primo Soccorso a tutte le tipologie di aziende; Corsi Antincendio e relativi aggiornamenti per aziende con rischio incendio basso, medio e alto.

La formazione di primo soccorso viene erogata da Medici qualificati in sessioni di numero limitato, al fine di valorizzare l’apprendimento e l’interattività con il docente.

La formazione di lotta antincendio viene erogata da Ingegneri e tecnici esperti; il cliente potrà scegliere l’esercitazione pratica più consona ai rischi della sua azienda, ad esempio simulazioni di spegnimento su quadri elettrici, perdita di gas incendiato sotto pressione o camera del fumo.

Formazione Igiene alimentare

Igiene Alimentare

L’obiettivo della Formazione sull’Igiene Alimentare è fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per garantire la salubrità dei prodotti manipolati e tutelare la salute del consumatore finale.

Formiamo personale che manipola direttamente ed indirettamente gli alimenti di aziende della Ristorazione, Ristorazione collettiva assistenziale, Bar, Distribuzione ingrosso e dettaglio.

La nostra formazione viene progettata nel rispetto della normativa comunitaria Reg 852/04 e Reg 853/04 e delle Delibere Giunte Regionali Italiane.

Catalogo Formazione

Formazione Addetti Antincendio

Antincendio

Formazione Addetti Antincendio ai sensi del D.M. 10 marzo 1998
Formazione Primo Soccorso

Primo Soccorso

Formazione Primo Soccorso ai sensi del DM 388/03
Formazione Igiene Alimentare

Alimentare (HACCP)

Ai sensi del Reg 852/04 e della LR n. 33/2009 Reg. Lombardia
Corso lavoratori base

Lavoratori – base

Formazione lavoratori secondo Accordo Stato- Regioni
Aggiornamenti Lavoratori

Lavoratori – aggiornamenti

Aggiornamenti lavoratori e preposti secondo Accordo Stato-Regioni
Formazione Preposti e Dirigenti

Preposti e Dirigenti

Formazione preposti e dirigenti secondo Accordo Stato- Regioni
Formazione RSPP ASPP RLS

Figure

Formazione RSPP, ASPP, RLS e Datori di Lavoro RSPP
Macchine e Attrezzature

Macchine e Attrezzature

Carrello elevatore, PLE e altre attrezzature previste dall’accordo Stato-Regioni del 2012
Operatori Specializzati

Operatori specializzati

Pes e Pav, Cabine Elettriche, Spazi confinati, DPI Anticaduta

Percorsi di Formazione Personalizzati

Alcuni Progetti

Formazione Produzioni Televisive

Il progetto di formazione specifica ha coinvolto 134 persone comprese tra lavoratori degli studi televisivi e coordinatori di piccole e grandi produzioni.

La formazione è stata erogata ai cameramen, registi e direttori della fotografia, scenografi e personale che allestisce scenografie, datori luci, delegati di produzione e producers, nonché personale tecnico di troupe.

L’ obiettivo del corso è stato incrementare le capacità analitiche e comportamentali dei lavoratori e soprattutto sensibilizzare il lavoratore alla responsabilizzazione ed applicazione delle misure di riduzione dei rischi durante le attività svolte negli studi televisivi ed in esterna.

Formazione Laboratori Hardware

La formazione specifica è stata rivolta a personale che opera con parti attive in tensione nelle attività di manutenzione e test di hardware.

L’obiettivo era quello di rendere consapevoli i lavoratori e far conoscere loro i rischi legati al luogo e alle modalità di lavoro, con particolare accento sul rischio elettrico.

Sono state formate, complessivamente, 67 persone.

La sicurezza a scuola: corso per Geometri

La formazione è stata rivolta a studenti delle scuole superiori, in un Istituto Tecnico Superiore Geometri nella provincia di Milano.

Gli studenti dell’istituto, nel corso degli ultimi 2 anni di scuola, vengono chiamati a far delle esperienze formative sul campo.

Si trovano quindi in ambienti a loro sconosciuti, estranei al contesto e alle dinamiche studentesche, spesso in luoghi di lavoro sottoposti a regole rigide come i CANTIERI.

Lo scopo principale del corso è stato sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dei rischi delle attività lavorative in cui sono stati introdotti, trasmettendo il concetto del “lavorare in sicurezza”, come componente fondamentale e imprescindibile di qualsiasi attività lavorativa.

Sono stati formati, complessivamente, 120 studenti.